lunedì 26 gennaio 2009

LA SCHEDA: GABBIANO


Nome comune: GABBIANO
Nome scientifico: Larus ridibundus
Famiglia: Laridi (Laridae)
Ordine: Caradriformi (Charadriiformes)
Classe: Uccelli (Aves)

Uccelli della famiglia dei Laridi e in particolare del genere Larus. Il gabbiano comune (Larus ridibundus), diffuso in tutta Europa, che in livrea nuziale si riconosce per il manto grigio-azzurrognolo e il cappuccio color caffè, nidifica in colonie. Altre specie sono: il gabbiano reale (Larus argentatus), il gabbiano corallino (Larus melanocephalus), il gabbiano roseo (Larus genei).
Il gabbiano comune è lungo 34-37 cm, possiede una apertura alare di 100-110 cm e pesa 280 - 320 g.
Il piumaggio è prevalentemente grigio chiaro-biancastro con le estremità delle ali nere. In inverno la livrea tende al bianco. In estate la testa si tinge intensamente di nero e le zampe divengono rossastre. I giovani sfoggiano un piumaggio meno marcatamente colorato con sfumature marroni; nel corso della prima estate il capo diviene grigiastro, anticipando il nero brillante dell’anno successivo.
MIGRAZIONE

Gabbiano Comune
Le popolazioni del nord sono migratrici. Gli uccelli che vivono alle latitudini minori invece tendono ad essere stanziali. La maggior parte degli individui dell'area Paleartica settentrionale risiedono nelle zone umide dell'Europa centrale e settentrionale, ma migrano verso il bacino del Mediterraneo durante l'inverno. Gli uccelli che nidificano in Scandinavia migrano verso la Britannia, anche se la maggior parte di loro vola più a sud fino a raggiungere la costa atlantica dell'Africa Occidentale
Gabbiano Reale
in Italia è sedentario, durante l'inverno si sposta maggiormente e alle colonie si possono aggiungere individui di altre popolazioni

Differenze Gabbiano Reale / Gabbiano Comune
Piumaggio
Gabbiano Reale: parti superiori grigie chiare, ali con punte nere, parti inferiori bianche. Il giovane ha una colorazione di fondo brunastra macchiata e striata di scuro.
Gabbiano Comune: Colori grigio e bianco del corpo, margine anteriore delle ali colore bianco puro. Il giovane ha tinte brune e grigie in ogni parte, con apice della coda tipicamente nero.
Come riconoscerlo
Gabbiano Reale: grosso becco giallo con macchia rossastra evidente all'angolo della mandibola, zampe gialle nelle popolazioni mediterranee.
Gabbiano Comune: becco sottile rosso e zampe rossastre, in inverno macchietta scura circolare dietro l'occhio.
Habitat
Gabbiano Reale: coste rocciose, erbose o cespugliose, basse digradanti o a strapiombo, lagune, campi coltivati ed edifici.
Gabbiano Comune: praticamente ovunque, anche nelle città dell'entroterra.
Distribuzione
Gabbiano Reale: Ampiamente diffuso in Eurasia ed in America settentrionale, con colonie sparse anche lungo le coste dell'Africa nord-occidentale. Parzialmente sedentario e migratore.
Gabbiano Comune: Ampiamente diffuso in Eurasia. Migratore e dispersivo.
Nido
Gabbiano Reale: coppa profonda a terra in dune o plateau erbosi sulla costa di materiale vegetale.
Gabbiano Comune: nidifica in colonie, entro coppa voluminosa di materiale vegetale.
Riproduzione
Gabbiano Reale: coloniale, nidifica anche a coppie isolate. Depone di solito 3 uova una volta all'anno dalla fine di marzo. Incubazione per 28-30 giorni alla quale provvedono entrambi i genitori. I piccoli divengono atti al volo a 35-40 giorni di vita.
Gabbiano Comune: coloniale, nidifica con specie affini. Da aprile depone 3 uova che schiudono dopo 23-26 giorni di incubazione effettuata da entrambi i genitori. I piccoli volano dopo 35 giorni. Viene deposta una covata annua.
Alimentazione
Gabbiano Reale: raccoglie qualsiasi tipo di cibo, lo si trova spesso nelle discariche o dietro i pescherecci e traghetti. Preda di frequente anche piccoli e uova di altre specie oltre ad altri animaletti vivi o morti.
Gabbiano Comune: praticamente ha le stesse abitudini alimentari del gabbiano reale.
Suoni
Gabbiano Reale: "kliu", "kiau-kiu".
Gabbiano Comune: un rauco "aaarrgghh".

Oltre al gabbiano reale, le specie europee più comuni sono: il mugnaiaccio (Larus marinus), molto grande (68 cm di lunghezza), diffuso sulle coste del Nord America e dell'Europa, ma raro in Italia; lo zafferano (Larus fuscus), di taglia inferiore al mugnaiaccio (53 cm), dotato di zampe gialle e adattato anche all'ambiente dell'entroterra; il gabbiano comune (Larus ridibundus), lungo circa 38 cm, gregario e diffuso sia sulle coste che nell'entroterra, assai comune in Italia; il gabbianello (Larus minutus), la più piccola specie europea (28 cm), ben riconoscibile per il cappuccio nero che ne copre quasi tutto il collo; Larus audouinii, nidificante nel Mediterraneo, in particolare in Sardegna
Il gabbiano reale zampegialle (o gabbiano reale mediterraneo) (Larus michahellis, Naumann 1840) è un uccello caradriiforme appartenente alla famiglia dei Laridi. Si può confondere con il gabbiano reale nordico (Larus argentatus) con il quale convive in alcune zone riproduttive e con il gabbiano del Caspio (Larus cachinnans).Il gabbiano zampe gialle tuttavia è caratterizzato da una livrea chiara e risulta più leggero del gabbiano reale nordico.

Curiosità
Nonostante gli ecologi sostengano che nessun tipo di uccello sia dannoso, ne esistono alcune specie che sono considerate delle piaghe in molti paesi del mondo. Per altre invece il discorso è diametralmente opposto: negli Stati Uniti, a Salt Lake City, è stata eretta una statua in omaggio ad un uccello che silenziosamente compie la sua "missione biologica" di distruggere la cavalletta, l'insetto più pericoloso per l'agricoltura. Si tratta del vorace gabbiano , ed è stato eretto il monumento in ricordo dei gabbiani che, nel secolo passato, sterminarono un enorme stormo di cavallette

Nessun commento:

Posta un commento